L’orologio da parete fa parte della lista di complementi d’arredo che non può assolutamente mancare in casa. Anzi, con gli orologi si può addirittura abbondare, prevedendone uno in ogni stanza. Di certo, però, bisogna prestare alcune attenzioni quando si sceglie il proprio orologio da camera. Anzitutto, come abbiamo più volte ribadito anche per altri complementi d’arredo, è necessario avere attenzione per l’arredamento che ci circonda. Ad arredamento classico o shabby chic deve corrispondere orologio classico. Lo stesso ragionamento vale per le varie stanze. Ogni singola stanza ha esigenze particolari che non possono essere ignorate, vediamole nel dettaglio.
Orologio da cucina
Partiamo dal cuore della casa moderna, la cucina. In cucina si vive, si mangia, si sta seduti a tavola in compagnia, si guarda la tv. Oggi la cucina non è più una stanza dedicata alla preparazione dei pasti ma, in tantissimi casi, è un tutt’uno con il salone/salotto. Per la cucina si segue una sola fondamentale regola: in cucina solo orologi semplici. Orologi troppo articolati o troppo complicati da leggere potrebbero infastidire gli ospiti. Meglio, quindi, optare per scelte più sobrie.
Salone/salotto
Le tue stanze di rappresentanza sono quelle che ti fanno fare bella figura di fronte ai tuoi amici. Quelle dove accogli gli ospiti di riguardo o dove, magari dopo una giornata di lavoro, passi impagabili minuti di relax. L’ambiente che ti circonda deve metterti a tuo agio, quindi scegli bene lo stile del tuo arredamento. Nel salone/salotto potrai osare con scelte più eccentriche e originali, ma sempre senza esagerare.
La camera da letto
Ebbene si, si può pensare di installare un orologio anche in camera da letto. Nella stanza dedicata al riposo, però, dovrai fare attenzione ad un particolare dettaglio: dovrai scegliere un orologio assolutamente poco rumoroso. Magari durante il giorno potresti anche lasciar correre, ma non vuoi di certo che il tuo sonno ristoratore venga interrotto da un fastidioso tic-tac, vero?
La camera dei bambini
Fantasia, fantasia, fantasia. Nella stanza dei bambini deve essere il tuo unico mantra. Scegli colori e materiali sgargianti in linea con i colori dell’arredamento. Magari nella stanza dei bambini puoi prevedere un orologio digitale, ma sarebbe un peccato. Prima o poi i tuoi pargoletti dovranno imparare a leggere l’ora, quale migliore occasione che piazzarne uno in camera e “interrogarli” di tanto in tanto?
Questo articolo ti è piaciuto? Prova a leggere anche:
- POUF, O LI ODI O LI AMI, SCOPRI COME SCEGLIERE QUELLO ADATTO A TE
- LIBRERIA, GUIDA RAPIDA ALLA SCELTA