Finestra nella doccia , quale tenda ?

Finestra nella doccia ? si può fare ? Si la finestra nella doccia è fattibile. È il caso che si presenta ogni qual volta la distribuzione planimetrica della stanza prevede di posizionare porta e finestra su due lati contrapposti, ma anche quando la planimetria della stanza è stretta e lunga ed è necessario ottimizzare la superficie a disposizione.
 Qualsiasi sia la sua posizione, una finestra è sempre sinonimo di luminosità e di possibilità di aerare naturalmente una stanza. Quale tenda per finestra in doccia è meglio scegliere? È indicato montare una tenda che possa resistere alle docce e all’acqua o vapore?

QUALE TIPOLOGIA DI TENDA BISOGNA INSERIRE ?

Spesso si ha paura di montare una tenda in doccia perché si teme che si possa rovinare . In realtà esistono dei tessuti tecnici appositi in grado di resistere bene all’acqua e, soprattutto, di proteggere l’infisso dagli schizzi .

In doccia sarebbe meglio utilizzare una tenda specifica, quindi no a cotoni, lini, sete che si inzupperebbero dopo niente.

L’ideale è utilizzare delle tende a rullo, con il supporto nascosto in un apposito vuoto tenda nel cartongesso a soffitto, oltre a situazioni funzionali, è bella da vedersi per completare il look del bagno. Le tende arredano moltissimo e aiutano anche a coprire visivamente i cassonetti e i cielini delle finestre.

I materiali delle tende da doccia

Una tenda da doccia essendo utilizzata frequentemente deve essere realizzata con un materiale resistente e idrorepellente. In commercio ci sono prodotti in plastica e in tessuto. Nello specifico abbiamo:

  • tende in PVC: è un materiale molto resistente, che rimane piuttosto rigido e che è facile da lavare con l’acqua. Tuttavia si deteriora facilmente, di conseguenza per allungare la sua vita consigliamo di pulirlo di frequente anche per evitare la formazione di muffa alla base;
  • tende in PEVA (Eco vinile): questo materiale rispetta al massimo l’ambiente, infatti non contiene metalli pesanti. Si mantiene abbastanza rigido e dritto. Va pulito a mano;
  • tende in EVA: altro materiale plastico, è resistente, atossico, impermeabile e antibatterico. La manutenzione è molto semplice, in quanto viene fatta con l’impiego di un panno umido;
  • tende in poliestere: è un materiale tessuto non tessuto, leggero e impermeabile. È disponibile in una vasta gamma di colori.