La scelta delle sedie è una di quelle scelte fondamentali da fare quando si sceglie lo stile e la qualità del proprio arredamento. Si tratta degli oggetti di uso quotidiano più utilizzati in assoluto nelle nostre case e, inoltre, devono essere studiate per durare più a lungo possibile (specie se in casa ci sono bambini). Non possono essere di cattiva qualità e ne, tantomeno, possono fare a pugni con lo stile del tuo arredamento. Le sedie, hanno il non trascurabile pregio di essere una parte fondamentale del tuo arredamento ed un tocco di classe in più.
Sedie per la cucina
La cucina è il vero e proprio “cuore pulsante” di ogni appartamento. E’ una delle stanze più vissute della tua casa, quella dove passerai i tuoi momenti più belli, dove preparerai pranzi e cene per la tua famiglia e dove, in moltissimi casi, ospiterai i tuoi amici. Comprenderai, quindi, che la scelta delle sedie che completeranno l’arredo della tua cucina non è una scelta da trascurare. Per una scelta corretta dovrai anzitutto considerare la tipologia del tuo arredamento. Le sedie non potranno “stonare”, una regola fondamentale che in cucina ha ancora più valore. Da non trascurare, inoltre, il colore che dovrà avere affinità con le tonalità della stanza. Maneggevolezza e comodità sono gli altri due aspetti che chiudono il cerchio quando si scelgono le sedie per la cucina. Visto l’elevato utilizzo è bene favorire la comodità e la leggerezza, anche per evitare di “appesantire” troppo la tua cucina.
Per il salone
Qui la scelta è più ampia anche se, lo ribadisco ancora una volta, non potrai non attenerti alla regola generale secondo la quale le sedie devono avere affinità (cromatiche e di stile) con il resto del tuo arredamento. In genere il salone/salotto viene utilizzato solo nelle occasioni formali. Potrai quindi mettere da parte il fattore maneggevolezza per prediligere l’aspetto puramente estetico. Su Brighter Home troverai tutte le soluzioni necessarie per la tua stanza di rappresentanza.
E le camere da letto?
Spesso le camere da letto (specie negli appartamenti di città) si “fondono” con le camere dedicate allo studio. Nelle camere dei ragazzi dovrai prevedere necessariamente un tipo di sedia leggera e maneggevole (magari con le ruote se il tuo pavimento lo consente) con colori non troppo “pesanti”. Tieni inoltre presente il non trascurabile fattore legato alla pulizia. Le sedie delle camerette dei tuoi bimbi saranno quotidianamente sottoposte a “stress” di ogni tipo, è importante quindi prevedere l’acquisto di una sedia facilmente lavabile (sfoderabile è meglio).
Norme generali quando si acquista una sedia
Quando acquisti una sedia chiedi sempre di poterla provare. Non dimenticare che l’altezza delle sedie influisce sulla postura, quindi una sedia adatta alle esigenze della tua vicina non necessariamente sarà adatta anche alle tue esigenze. Controlla attentamente l’imbottitura (se presente) e le giunzioni. Una sedia di qualità non deve avere l’effetto “dondolo” ma non deve nemmeno essere eccessivamente rigida.
L’articolo ti è piaciuto? Prova a leggere